Launcheston, Tasmania: il respiro prima del balzo

20121211-101737.jpg
(casette a Launcheston)
Un post rapido, come un respiro, solo x esprimere entusiasmo.
Finalmente la tasmania! L’unico motivo x cui mi trovo da questa parte del mondo… Di più, tutto il mio giro del mondo ruota tutto intorno alla tasmania! La prima tappa che ho pensato e, date le difficoltà climatiche dell’isola, sapevo che doveva essere a dicembre… Il resto del giro del mondo gliel’ho costruito attorno! Non so xchè questo richiamo, forse x il nome particolare, forse xchè è una meta che quasi nessuno sceglie, sta di fatto che finalmente sono qui. Atterro a Launcheston, la seconda città x dimensioni della Tasmania, e già si respira un’aria diversa da quella Australiana. In città non si puó costruire sopra i 3 piani, la mancanza di palazzoni mi rende subito più piacevole questa cittadina, che si stende lungo le rive di un bel fiume che si allarga prima di tuffarsi nel mar di tasmania. Mi sembra di essere in Nuova Zelanda, più che in Australia! Il mio ostello è economico (x gli standard locali), pulito e ben posizionato. Mi fermeró un paio di giorni x i preparativi x la mia immersione nel “wild”, l’overland track, 100 km in solitaria tra picchi innevati, foreste pluviali e paludi spazzate dal vento. Il fulcro del mio soggiorno in tasmania, quasi il centro di tutto questo mio viaggio! Devo organizzare un sacco di cose, trasporto fino a Cradle Mountain, dove cominceró a camminare, e poi dal lato opposto, a lake saint Claire dove finirà la mia avventura, fino ad hobbart (la capitale), spedirvi i vestiti e le cose che non mi serviranno che mica posso portarmi tutto in spalla, che poi devo ancora fare la spesa… Già, la spesa x 7 giorni di natura selvaggia, opto x stare leggero e compro solo pane, formaggio, salame, qualche scatoletta, cioccolato a iosa e frutta secca… Niente zuppe o minestre che tanto manco avró il fornelletto. Una volta comprato tutto e spedita la roba inutile, il mio zaino pesa i suoi bei 20kiletti. Chiedo le ultime cose al centro informazioni turistiche (tutti super gentili e disponibili questi tasmanici) e mi resta l’ultimo pomeriggio da passare a Launcheston. Faccio 4 passi fuori dal centro e in 10 min mi trovo qui:

20121211-102122.jpg
(chi ha l’idroscalo, e chi ha questo)
Tutta un’altra cosa questa Tasmania! Mi gusto un pomeriggio rilassato in questo magnifico posto, gustandomi un gelato e ascoltando un pó di musica… Il respiro prima del balzo. Alla prossima, che sarà di ritorno alla civiltà… Sempre che la natura selvaggia non me se magni!

2 pensieri riguardo “Launcheston, Tasmania: il respiro prima del balzo

  1. sono andata a leggermi su google un pò di informazioni sulla tasmania.Non vedo l’ora di leggere il resto sul tuo blog.Foto magnifiche

  2. so io chi te se magna tra 3 mesi e mezzo;)

    in quanto alle foto, d’accordissimo con la tua mamma… magnifiche è il termine più azzeccato!

Lascia un commento